Il progetto PON "Le differenze culturali e la ricchezza della diversità: un ponte tra scuola e impresa" ha l'obiettivo di introdurre gli studenti partecipanti nel mondo delle start-up.
La prima fase del progetto ha orientato gli studenti della classe quinta dell'Istituto Tecnico Economico verso un'analisi della pianificazione e gestione strategica, di strategie sociali e competitive, la stesura del business plan, il valore del brand ed i metodi di analisi del mercato. Lavorando in team, gli studenti hanno compreso i vari aspetti necessari allo sviluppo dell'impresa quali la grafica, la comunicazione, l'analisi di mercato, la ricerca del prodotto ed il brand awarness. Successivamente gli studenti hanno creato "virtualmente" due start-up con l'intento di promuovere l'occupazione nel territorio Palermitano e tendente all'inclusione di soggetti con differente formazione culturale, cercando un'interazione da parte di potenziali clienti e creando un portfolio di fornitori e compratori.
La prima start-up Pokè Tour si occupa della vendita di Pokè in tutta la città di Palermo e nelle coste balneari palermitane attraverso un attraente mezzo di trasporto, mentre la seconda Flamant è un'attività commerciale per la vendita di svariati articoli tutti caratterizzati dal colore rosa.
I due progetti sono stati sviluppati con un business plan che ha messo in evidenza i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità con lo scopo di chiedere un finanziamento ad un istituto di credito.