di Lucrezia Rugnone, II D, SSIG
Il mare in primavera e con tutti i compagni, per un assaggio di estate. Grande entusiasmo per il "Water festival" di Mondello, al quale hanno partecipato, venerdì 3 maggio, quasi tutti gli alunni delle prime, seconde e terze medie, oltre 200 ragazzi, accompagnati da una ventina di docenti. Una giornata indimenticabile, con tante attività proposte a noi studenti: il sup e il big sup, in acqua, e beach volley e beach tennis, sulla spiaggia. Una bella sfida, per i giovani partecipanti, è stata quella di misurarsi con slackiline, un esercizio di equilibrio e bilanciamento, che si fa con una fettuccia di nylon, camminando in equilibrio tra due punti.
Appena arrivati sul posto, nonostante il vento, abbiamo visto che il mare era una "tavola", veramente invitante. E così abbiamo inaugurato la giornata con un bagno, sfidando l’acqua ancora fredda. Dopo esserci asciugati al sole, ci siamo diretti verso la spiaggia accanto al "Charleston", dove abbiamo posizionato i teli da mare e gli zaini. Dopo un altro bagno, ci siamo riuniti con il resto del gruppo per iniziare tutte le attività.
Gli istruttori del festival ci hanno fornito un braccialetto, di un colore diverso in base alla squadra di appartenenza. A metà dei giochi, ci hanno lasciato liberi per venti minuti. Tutti a fare colazione al "Baretto" e a riposare, per poi riprendere subito con le ultime attività in programma.
Tra gare, tuffi, schizzi e scherzi, il tempo è volato. Alle 12:30 le classi hanno cominciato ad incamminarsi verso i pullman che ci avrebbero condotto a piazza Don Bosco. Tornati a scuola in cortile, risate e commenti fino al suono della campana. È stata un’esperienza veramente bella e soprattutto originale. Speriamo di poterla replicare il prossimo anno.