testata

Intervista a Chiara Riccobene

di Lucrezia Rugnone, II D, e Annamaria Patorno, III A , SSIG

Nella nostra scuola sono numerosi gli studenti appassionati di scrittura, sia al liceo che alla media. Tra i giovani talenti della SSIG, spicca Chiara Riccobene della classe III A, "divoratrice" di libri da leggere, come confermano tutti i suoi compagni. Ogni momento è buono per ritagliarsi un’occasione di lettura. E adesso è alle prese con il suo primo manoscritto.
L’abbiamo intervistata, per saperne di più sulla sua preziosa attitudine e per conoscere i suoi progetti e sogni per il futuro.

Chiara, quando è nata la tua passione per la lettura e per la scrittura?

"Ho sempre avuto la passione per la lettura. Ho una foto di me da piccola che fingo di leggere un libro, quando ancora non sapevo leggere. E alle elementari ho condiviso questo mio amore per la lettura, e poi anche per la scrittura, con il mio migliore amico e pure con suo fratello. Assieme, abbiamo creato un’applicazione chiamata Wattpad".

Qual è il genere di libri che preferisci?

"Mi piace moltissimo il fantasy e da un po’ di tempo mi attirano anche i libri fantascientifici e romantici".

Quali autori, in particolare?

"Il mio preferito è sempre stato Rick Riordan con la saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo".

Hai mai pensato di inviare i tuoi scritti a una casa editrice?

"Mi piacerebbe farlo davvero, un giorno. Mio padre mi ha sempre spinto a partecipare, con i miei manoscritti, ai concorsi letterari, ma non credo sia ancora giunto il momento. Devo lavorare meglio sulla trama e perfezionare la storia, ma spero di poterlo fare al più presto. Anzi, devo confessare che proprio in questi giorni sto definendo la trama di un nuovo testo, una storia fantasy. Ho già i personaggi principali pronti e ho redatto la mappa del progetto che vorrei appendere in camera mia".

La determinazione e l'ambizione di Chiara sono molto forti e siamo sicuri che il mondo letterario sarà fortunato ad accogliere le sue opere quando sarà il momento giusto. In bocca al lupo.