di Simona Cassataro. III A e Costanza Latteri, I A, SSIG
Grande festa nel teatro del nostro Istituto, organizzata, a metà dicembre, dal professore Raimondo Capizzi, per augurare a tutte le famiglie degli allievi un sereno e felice Natale. Come ogni anno, durante questa rappresentazione, si sono esibite le classi della scuola media con canti e balli che si ispirano alla natività.
I primi alunni a salire sul palco sono stati i più piccoli. Con i loro messaggi di pace e solidarietà, i ragazzini delle prime classi ci hanno ricordato che il Natale è "un dono per tutti" e successivamente hanno allietato la platea col famoso canto "Astro del ciel".
Subito dopo è stato il turno delle seconde classi con la solista Delia Galioto della II B, che ha cantato "All I want for Christmas" accompagnata da i suoi compagni e dalla fantastica coreografia di Ludovica Pezzino Rao e Irene Porcello di II A.
Per ultima, la performance delle terze classi che hanno intonato il canto "Supra s altaru", canzone siciliana proveniente da San Cataldo (Caltanissetta), paese di origine del professore Capizzi. Questo meraviglioso spettacolo si è concluso con i saluti da parte del direttore Don Domenico Saraniti e del preside Nicola Filippone. Infine, tutti i partecipanti si sono recati nel cortile lato oratorio, per un delizioso rinfresco, curato dai ragazzi che frequentano il corso professionale di ristorazione presso l’Istituto salesiano "Gesù Adolescente".
Durante il corso della serata, inoltre, i docenti di Scienze motorie, Fabio Puleo ed Enrico Ajello, hanno proclamato i finalisti della "gare di corsa" per ogni classe.
Ultimo giorno di scuola, invece, dedicato alla tombola digitale, con tanti premi, e ai brindisi in cortile. I giochi in teatro sono stati gestiti dai professori Fabio Puleo e Gaetano La Bella, molto simpatici e coinvolgenti, con le classiche cartelle e un maxischermo dove si visualizzava il tabellone. I premi erano tecnologici, soprattutto utili accessori per la scuola. Per la tombola, i regalini erano incartati e non si potevano scegliere, mentre poi, per il sorteggio dei biglietti che avevamo acquistato, i vincitori potevano scegliere.
Ci siamo molto divertiti, come pure quando siamo usciti in cortile. Eravamo tutti assieme: gli alunni della media e quelli dei licei, con il direttore e il preside che hanno rivolto gli auguri a noi e alle nostre famiglie.
Alla fine, spruzzi di spumante a mai finire e lanci di caramelle da parte del professore Puleo che si trovava sulla terrazza soprastante. Bellissima sorpresa quella dei giochi di artificio scintillanti che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa magica.