di Riccardo Li Puma, II B, SSIG
Storia, fede e anche piacevole gita scolastica. Giovedì 7 dicembre tutti noi alunni della SSIG abbiamo vissuto una giornata molto intensa e divertente. Niente scuola, partenza alla volta del Santuario della Madonna di Altavilla Milicia. Dopo circa mezz’ora di tragitto, siamo arrivati a destinazione.
Scesi dai pullman, ogni professore ha dato a ciascuno di noi una guida storica per attraversare la "Porta Santa". Poi in chiesa abbiamo assistito alla celebrazione eucaristica, presieduta da don Salvo Priola, rettore del Santuario e dal nostro professore di religione, don Filippo Castrovinci.
Durante la messa, si è esibito il coro diretto dal professore di musica Raimondo Capizzi. Al termine, don Salvo ci ha spiegato la storia del culto nel borgo marinaro e si è soffermato sul significato di essere buoni cristiani e sui desideri da affidare alla Madonna.
Al termine della cerimonia, abbiamo visitato il piccolo museo annesso al Santuario. In mostra, una collezione di ex voto ottocenteschi, dipinti su latte ricavate da antiche scatole di sardine, di grande interesse etno-antropologico, come ci hanno spiegato. Un luogo dove sono rappresentati tanti miracoli della Madonna.
Infine, nel piazzale davanti alla chiesa da dove si può ammirare uno splendido panorama, siamo stati salutati dal sindaco di Altavilla, Giuseppe Virga. E poi tutti al bar, prima di salire sui pullman per il rientro in città, felici e colpiti dall’esperienza fatta.