testata

Al via lo storico torneo di calcio "Arturo Vagnoni"

di Francesco Rinaudo ed Ettore Morici, II D , SSIG

Anche quest’anno è iniziato, con entusiasmo, il torneo di calcio "Arturo Vagnoni", un appuntamento attesissimo da noi alunni, come pure quello di febbraio con la Scuola di avviamento allo sci a Gambarie, in Calabria, destinato alle prime medie. Dopo la sfilata, nel nostro teatro, delle squadre pronte a scendere in campo, abbiamo intervistato il nostro docente di Scienze motorie, Fabio Puleo, che è pure il coordinatore della SSIG e l’organizzatore del torneo.

Professore Puleo, chi gareggia per il trofeo?
"Squadre di alunni di medie e anche di liceo, in gran parte costituite da ragazzi, ma pure da ragazze. Si svolge in tutte le scuole salesiane, rifacendosi ad una tradizione che risale a tanti anni fa".

A chi è dedicato?
"Alla memoria di Arturo Vagnoni, un amatissimo docente dello storico Istituto Sampolo, grande educatore, prezioso riferimento per tante generazioni di alunni e famiglie".

Com’è impostato il torneo?
"Un tabellone all’italiana, con un giro di andata e uno di ritorno. Alla fine, saranno premiate le prime tre squadre classificate. Si gioca ogni lunedì, nei nostri campi di via Libertà dalle 13.45 fino alle 14.20."

Sport, ma non solo?
"Sì, infatti, l’obiettivo è quello di giocare per il piacere di stare insieme, di valorizzare lo sport, l’inclusione, la sana competizione e il divertimento".